- Palestra Regis Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pilates Tones

E’ un nuovo modo di allenarsi capace di coniugare i principi dello stretching e quelli dellatonificazione. Si va in palestra per rassodare i muscoli, ma anche per acquisire una più profonda consapevolezza del proprio corpo, e consapevolezza è proprio la parola chiave del metodo Pilates.

Inventato da Joseph Hubertus Pilates nel 1920, è stato per molti anni una attività di nicchia utilizzato solo dalle star di Hollywood e dai ballerini per migliorare la postura del corpo.

Poi, complici i media e il nuovo trend del fitness dolce, il Pilates, come altre discipline basate sullo stretching è diventato parte integrante dell’allenamento degli sportivi, almeno negli Stati Uniti.

Il metodo Pilates prevede un allenamento di tonificazione muscolare in allungamento. I movimenti sono lenti e controllati, la respirazione è parte integrante dell’allenamento, la musica è lunge, in ogni caso mai troppo forte, per non distogliere i partecipanti dall’obiettivo primario: sentire il proprio corpo, avere coscienza delle fasce muscolari, acquisire consapevolezza raggiungendo il proprio punto di equilibrio.

I risultati? Fianchi sottili e ventre appiattito, minor incidenza di mal di schiena e infortuni, postura corretta e portamento elegante.

Il Pilates è adatto agli sportivi come integrazione della preparazione atletica ma grazie al suo basso impatto, è molto utilizzato anche dalle donne in stato di gravidanza, dagli anziani e nella riabilitazione post traumatica.

ORARI:  lunedì 9.30-10.30 - martedì 19-20 - mercoledì 9.30-10.30 - giovedì 19-20 - venerdì 9.30-10.30


Spinning

Lo spinning è una attività aerobica che usa un simulatore di bicicletta in una situazione indoor, con tutti i vantaggi che può offrire un luogo chiuso nei mesi invernali a coloro che non vogliono rinunciare agli allenamenti.

La lezione, della durata di 60 minuti, prevede 45 minuti di lavoro sullo spinning, 10 minuti di stretching e 5 minuti finali dedicati al lavoro degli addominali.

E’ un allenamento indicato non solo per i ciclisti, ma anche per coloro che vogliono perdere chili di troppo.

ORARI:  lunedì 13-14 - martedì 20-21 - mercoledì 13-14 - venerdì 13-14 e 19-20

Visita le pagine dedicate se sei interessato a Boxe, Tae Kwon Do, o Qi Gong

Aerobica

La ginnastica aerobica nasce negli anni ottanta negli Stati Uniti, e ben presto viene esportata in tutto il mondo. Nel nostro Paese prospera in modo straordinario, e in breve tempo conta migliaia di praticanti.

Con il tempo l’aerobica si è modificata specializzandosi in diverse forme di allenamento:

GAG - allenamento specifico per gambe addominali e glutei: lunedì  19-20

TOTAL BODY - allenamento in tonificazione generale: lunedì  18-19 - giovedì  18-19

CARDIO STEP - allenamento con utilizzo dello step: mercoledì  18-19

CIRCUITO: mercoledì  19-20

Kettle bell: Allenamento funzionale

L'allenamento Funzionale è una metodica di allenamento basata sui principi del circuit training, cioè di un lavoro composto da stazioni dove per ogni tappa si esercita un’area del corpo o una particolare qualità fisica.

La proposta motoria è variegata e si usano piccoli attrezzi: kettlebell, palle mediche, step, corde, manubri, il tutto finalizzato alla ricerca del miglioramento della condizione fisica.

ORARI: giovedì 18-19 e sabato 11-12

Zumba

La Zumba è stata creata dal ballerino Beto Perez nel 1990 in Florida: è una lezione corale che utilizza i ritmi della musica afro-caraibica, hip-pop, samba, salsa e i movimenti dell’aerobica sapientemente amalgamati tra loro.

Il risultato è che il praticante divertendosi dimentica lo sforzo fisico richiesto e riesce a bruciare calorie snellendo gambe glutei addome.

E’ particolarmente indicato a chi vorrebbe saper ballare bene ma non è mai riuscito ad imparare e a coloro che ricercano nuovi stimoli allenanti.

ORARI: martedì 17-18 e 18-19 - giovedì 17-18 - venerdì  17-18 e 18-19 - sabato 12-13

Body Pump
Lavoro corale eseguito con bilancieri o barre si utilizzano bassi carichi di lavoro per elevate ripetizioni, da 60 a 100 per ogni distretto muscolare. La sollecitazione allenante viene proposta attraverso squat, spinte, distensioni e trazioni. Periodicamente vengono cambiati gli esercizi e le musiche che accompagnano il lavoro.

ORARI: Martedì e giovedì 13-14
Six Pack
Il riferimento è agli addominali scolpiti. La classe finalizza l'allenamento per mettere in evidenza i sei segmenti addominali, effetto che si ottiene quando il tessuto adiposo è molto assotigliato e la pelle aderisce perfettamente ai muscoli retti dell'addome esaltandone le forme.

ORARI: Martedì e giovedì 13-14
 
(c) 2014 - 2016 A.S.D. - A.P.S. Regis - P.IVA 03070351204
Torna ai contenuti | Torna al menu